VaccarizzoAlbaneseE’ in programma per l’8 e il 9 agosto, nel centro di Vaccarizzo Albanese la XXXIII^ “Rassegna del Costume Arbëresh”. Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale pro loco, la manifestazione riproduce un momento d’incontro tra le varie comunità arbëreshe del mezzogiorno d’Italia.

Collettività ormai in completa sintonia tra cultura e diletto unite in un grande spettacolo folcloristico che dà vita a momenti del passato con prospettive presenti e future. Occasioni attraverso cui si raccontano lunghi secoli di storia e non solo. Evento che ha come fine promuovere, sostenere, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, la lingua, le tradizioni e il folklore arbereshe. Nella serata di sabato 8 agosto la rassegna sarà incentrata sulla canzone arbereshe con una selezione di brani partecipanti alla serata finale a San Demetrio Corona all’interno dell’anfiteatro comunale.

Domenica 9 spazio alle sfilate nell’attraente centro storico con i tradizionali costumi provenienti dalle comunità arbëreshe limitrofe. Serata che avrà anche l’interpretazione di balli e canti tradizionali sul palco all’allestito in piazza da parte dei gruppi presenti. Il tutto corredato dalla classica degustazione di piatti e dolci tipici.

Iniziativa dai flash back calato nel particolare centro storico cittadino dove costumi e ospiti faranno da cornice al già suggestivo paesaggio per la gioia e l’accoglienza dei residenti.

"Sono queste manifestazioni importanti – afferma il sindaco Pomillo – che creano quell’ identità che rende unita una comunità come la nostra che non vuole affatto dimenticare le sue origini e le sue radici più genuine. La nostra è una terra ricca di storia, cultura e tradizione. L’Arberia è famosa altresì per gli aspetti folcloristici, che affondano le proprie radici nel passato. Tra questi, anche la ricchezza e la varietà degli abiti tradizionali che cambiano di paese in paese".

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Aprile 2021
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 5990
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9121
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 16763
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9498
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...