Il benedettino Michel Van Parys nuovo Egumeno di Grottaferrata

il . In Dal Monastero di Grottaferrata

Van Parys MichelS.S. Papa Francesco ha nominato il Rev.mo P. Michel Van Parys, osb, nuovo Egumeno dell'Abbazia Territoriale di Santa Maria di Grottaferrata. La nomina segue l'accettazione delle dimissioni dell'Archimandrita Emiliano Fabbricatore e la contestuale nomina da parte del Papa di S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.

P. Michel Van Parys proviene dal monastero benedettino di Chevetogne, in Belgio. L'Abbazia di Chevetogne è stata fondata nel 1939 sulla scorta del movimento liturgico fondato in Belgio da don Lambert Beauduin e con una vocazione esplicitamente ecumenica. La principale particolarità del monastero è quella di avere due chiese, una di rito latino dedicata a Gesù di Nazaret, e l'altra chiesa di Rito bizantino dedicata all'Esaltazione della Vera Croce.

Ecco i testi ufficiali della rinuncia e delle nomine pubblicati oggi sull'Osservatore Romano

RINUNCIA DELL’ESARCA DI SANTA MARIA DI GROTTAFERRATA E SUPERIORE GENERALE DELLA CONGREGAZIONE D’ITALIA DEI MONACI BASILIANI

'Rinuncia dell’esarca di santa maria di Grottaferrata e superiore generale della congregazione d’italia dei monaci basiliani.  Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Esarca di Santa Maria di Grottaferrata e Superiore Generale della Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, a norma del CCEO can. 210 § 1, presentata dal Rev.mo P.Archimandrita Emiliano Fabbricatore, O.S.B.I. 

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO AD NUTUM SANCTAE SEDIS DEL MONASTERO ESARCHICO DI SANTA MARIA DI GROTTAFERRATA

Il Papa ha nominato Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano.

 "Nell'assumere il governo pastorale a nome del Santo Padre Francesco - ha scritto Monsignor Marcello Semeraro nella sua lettera di saluto a Padre Emiliano Fabbricatore - al quale rivolgo un filiale e grato pensiero, avverto vivo il bisogno di fare giungere il mio saluto a Lei, alla Comunità monastica e a quanti operano all'interno e al servizio del Monastero. Mi dispongo a stare accanto a voi come guida e, al tempo stesso, come 'compagno di viaggio'. La diocesi di Albano ha avuto nel passato non poche relazioni con codesto monastero. Amo, dunque, sperare che anche d'ora in avanti la vostra quotidiana preghiera e la vostra fraterna vicinanza mi sosterranno nel ministero episcopale, che svolgo in quest'antica Chiesa Suburbicaria".

NOMINA DELL’EGUMENO DELL’ABBAZIA TERRITORIALE DI SANTA MARIA DI GROTTAFERRATA

Il Santo Padre ha nominato Egumeno dell’Abbazia Territoriale di Santa Maria di Grottaferrata il Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, O.S.B.

Biografia dell'Abate Michel Van Parys, O.S.B.

Il Santo Padre ha nominato Egumeno dell’Abbazia Territoriale di Santa Maria di Grottaferrata il Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, O.S.B.
 Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, O.S.B.
Il Rev.mo P. Abate Michel Van Parys, O.S.B., è nato a Gand il 10 luglio 1942; ha compiuto gli studi umanistici presso il "Collège Sainte-Barbe" a Gand.
È entrato nell'Ordine Benedettino dove ha emesso la professione monastica il 29 dicembre 1960. Licenzato in Filosofia nel 1965, ha conseguito in seguito il titolo dottorale alla Sorbona. Nel 1968 si è laureato in Lettere alla Sorbona con una tesi su Grégoire de Nysse.
È stato ordinato sacerdote il 29 maggio 1969 e nominato maestro dei novizi.
Nel 1971 è stato eletto Priore di Chevetogne e nel 1991 ha ricevuto la benedizione abbaziale come primo Abate di Chevetogne. Dal 1993 collabora con la Congregazione per le Chiese Orientali compiendo diverse missioni, e in forma stabile dal 1997 al 2002, divenendone Consultore.
Dal 2008 al 2013 ha svolto l'ufficio di Delegato Pontificio per la Congregazione Mechitarista Armena di Venezia.

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti