Giovedì Chiusura della Causa Diocesana di canonizzazione di Madre Macrina Raparelli

Scritto da M. Aurelia Minneci il . In Mezzojuso

suormacrina.jpgSiamo lieti di parteciparvi alla grande gioia della chiusura dell’Inchiesta diocesana per la canonizzazione della Serva di Dio Madre Macrina Raparelli. Ella ha dedicato tutta la sua vita alla chiesa d’oriente, specialmente nella chiesa di rito bizantino nei due diocesi italo albanesi dell’Italia.
. Oggi la Congregazione da lei fondata è presente in  Kosovo, Albania e in India.  Con gratitudine al signore invio l’invito e la foto della stessa Serva di Dio perché possiate pubblicarli sul vostro sito. Ringrazio anticipatamente anche a nome delle sorelle Basiliane . Cordiali saluti. M. Aurelia Minneci, sup.gen.le


Biografia:
Dal sito http://musicabizantina.blogspot.com

Cenni biografici
La Serva di Dio Madre Macrina Raparelli nasce a Grottaferrata (Roma) il 2 aprile 1893.
Guidata da p. Nilo Borgia, jeromonaco basiliano dell’Abbazia greca di Grottaferrata (RM), intuisce la ricchezza spirituale dell’Oriente cristiano e l’importanza del cammino ecumenico. Illuminata dallo Spirito Paraclito, fonda la Congregazione Suore Basiliane di S. Macrina con lo scopo di dedicarsi mediante la preghiera, la testimonianza e l’apostolato, alle comunità di rito bizantino e ai cristiani d’oriente, per contribuire all’unità dell’ecumene cristiana.
Incoraggiata dalla benedizione del Papa Benedetto XV: “non solo permetto che nasca questa Congregazione ma la voglio”, l’8 luglio 1921, Madre Macrina arriva a Mezzojuso (PA) e comincia a svolgere un intenso apostolato di evangelizzazione e attività sociale. Gli inizi sono umili e segnati dalla povertà e dal sacrificio, ma il Signore non fa mancare il suo aiuto prodigioso.
Tutta la vita di Macrina è permeata dall’assidua preghiera e da un’attenta sollecitudine verso i poveri, gli ammalati e gli abbandonati.
Nei momenti difficili e di prova non perde mai la serenità e l’abbandono in Dio.
La fede e la carità della Serva di Dio sono un solido fondamento per lo sviluppo della Congregazione Basiliana.
Dopo lunghe sofferenze che consumarono la sua vita, offerta per l’unità dei cristiani d’oriente, Madre Macrina lascia questa terra il 26 febbraio 1970. Le sue spoglie mortali si trovano a Mezzojuso (PA) nella Chiesa del SS. Crocifisso, meta di pellegrinaggio e di preghiera.
“L’unità nella carità”, aspetto carismatico della sua intuizione ecumenica, costituisce l’orientamento per l’azione apostolica delle Suore Basiliane, presenti in Italia, in Kosovo, Albania e in India.

Dagli scritti

- Lo scopo della nostra Congregazione è andare verso l’Oriente Cristiano con l’opera e la preghiera. Col nostro esempio e il nostro lavoro di carità dobbiamo unirci ai nostri fratelli nello spirito, nella mente, nella volontà e nel cuore.
- I mezzi più adatti per fare il bene a me sembra di poterlo dire con una parola: darsi tutte a tutti nell’esplicazione della carità, aiutando i poveri e istruendo i ricchi.
- La santità non consiste nell’affannarsi e nell’affaticarsi in molti lavori, ma nel fare bene e perfettamente la volontà di Dio.


Preghiera
Ti lodiamo, o Signore, per i doni di grazia concessi alla serva di Dio Madre Macrina Raparelli, esempio di carità, fede, umiltà, che tu hai eletto Fondatrice della Congregazione Suore Basiliane Figlie di S. Macrina.
Effondi il tuo Spirito Paraclito su noi e su quanti a lei si rivolgono con devozione.
Dona a noi di vivere pienamente il Vangelo, e di vedere risplendere l'unità della Chiesa affinché tu sia glorificato e amato da tutti gli uomini.
Glorifica, o Signore, questa tua serva fedele a gloria della Chiesa e a bene di tanti fratelli.
Concedi a noi, per sua intercessione, la grazia …, e di dare gloria a Te Padre, Figlio e Spirito Santo. Amin

Chi ottenesse grazie per intercessione della Serva di Dio
Madre Macrina Raparelli è pregato di darne comunicazione a:
Suore Basiliane di S. Macrina
Via SS. Crocifisso, 4 - 90030 Mezzojuso (PA) - tel/fax: 0918203238
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.basilianesmacrina.org

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.