PinoCacozzaPino Cacozza,  Zef Kakoca, non c'è più. Dopo lunga malattia ci ha lasciati. Pino è stato uno dei più appassionati cultori e cantori dell'identità arbëreshe che ha coltivato in vario modo, sempre con risultati eccezionali. 

Cattedrale Lungro 2018 1Con riferimento alla chiusura della Cattedrale “San Nicola di Mira” in Lungro (CS), disposta dal Sindaco della medesima cittadina in data 27 dicembre 2020, a causa di un sospetto caso di infezione da covid19, si precisa quanto segue:

Francesco Saverio MeleFrancesco Saverio Mele ha ricevuto dalle mani di S.E. Mons. Oliverio, vescovo dell'Eparchia di Lungro, la Chirotonia presbiterale. 

2020 Civita alessandro tocciGent.mo Presidente facente funzioni
Dott. Antonino Spirli Cittadella Regionale - Località Germaneto
88100 - Catanzaro Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Faccio seguito alla mia precedente missiva di plauso alle iniziative da Lei prese per costruire un progetto per valorizzare le identità alloglotte della Calabria (arbëreshë, grecaniche ed occitane).

CasaDellaSaluteLungro«Si muovano per utilizzare questa struttura che è veramente un peccato lasciare in questi termini quando poi, invece, sentiamo che vanno in cerca di b&b e alberghi» per accogliere i casi covid in osservazione o le persone bisognose di quarantena. L'appello del sindaco di Lungro, Giuseppe Santoianni, è ai vertici della sanità regionale e della giunta calabrese ai quali già, in tempo di lockdown, aveva candidato la struttura sanitaria del Capt di Lungro con piani interamente ristrutturati ed anche arredati che restano vuoti ed abbandonati. Oggi che l'emergenza sanitaria sta facendo risentire i suoi effetti anche sulla Calabria il primo cittadino del comune arbereshe ha reiterato ai vertici regionali la sua offerta. L'ospedale di Lungro ha un'ala, al secondo piano della struttura sanitaria, già pronta per «essere utilizzata e dare un riferimento alla zona del pollino per i malati di covid».

Targa x Roberto VL’Associazione Sknderbeg nel 1° anniversario della scomparsa di Roberto Verta, fondatore di Radio Antenna 2000, lo ricorda ed onora la Sua ammirevole ed attiva militanza arbresh, assieme a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

2020 Civita alessandro tocciIl sottoscritto Alessandro Tocci Sindaco pro-tempore del Comune di Civita (CS) a nome dell'amministrazione comunale della comunità arbȅreshȅ da me rappresentata e come membro della Fondazione Arbȅreshȅ in house alla Regione Calabria, nominato dalle Province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, Le scrivo questa lettera per esprimere la nostra infinita e sincera gratitudine per l'iniziativa da Lei presa di incontrare il CO.RE.MI.L. ed il Direttore Regionale RAI della Calabria, dott. Demetrio Crucitti, finalizzata alla produzione e programmazione di progetti TV destinati alle minoranze linguistiche.

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Marzo 2021
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Më të djovasura (lexuarat) po jo më të mirat!

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

Attualità

Lunedì, Maggio 13, 2013 Luigi Boccia Attualità 4274
1912 - 28 Novembre - 2012 Rrofësh Shqipërìa...
Domenica, Maggio 19, 2013 Luigi Boccia Attualità 3749
La recente nomina di S.E. Rev.ma Mons. S....

La lingua