S.E. Giuseppe Perniciaro

il . In Vescovi

MonsPerniciaroAtenagoraS. E. Mons. Giuseppe Perniciaro è stato il primo Vescovo dell'Eparchia di Piana degli Albanesi. In carica dal 12 luglio 1967 al 31 maggio 1981.

  .

Vescovo, nato nel 1907 e morto a Piana '' Albanesi nel 1981. Si formò al Pontificio Collegio Greco di Roma. Laureatosi in Teologia nel 1928, un anno dopo si specializzò in Scienze ecclesiastiche orientali. Nel 1938, giovanissimo, fu consacrato Vescovo. Nel 1967 monsignor Perniciaro venne nominato primo Vescovo ordinario dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, che venne costituita dai paesi di Mezzojuso, Piana degli Albanesi, Palazzo Adriano, Contessa Entellina, S. Cristina Gela, e della Parrocchia della Martorana di Palermo. Il suo più grande merito è di aver saputo fare dell'Eparchia greca di Sicilia una vera Chiesa locale con piena giurisdizione. Durante il suo lungo episcopato ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo ecumenico. Fra l'altro fu Consultore della S. Congregazione per le Chiese orientali e componente della Commissione per l'ecumenismo della Cei.
MonsPerniciaroMandias

Giuseppe Perniciaro nasce a Mezzojuso l'11 gennaio 1907. Dopo aver frequentato per cinque anni il seminario greco di Palermo, entra a quattordici anni nel Collegio Greco di Roma. Nel 1928 consegue la laurea in Teologia e quindi la specializzazione in Scienza Ecclesiastiche orientali.
    

Viene ordinato sacerdote il 7 luglio 1929. Nel 1932 diviene rettore del Seminario Greco di Palermo. Il 26 ottobre 1937 viene eletto Vescovo e consacrato il 16 gennaio 1938.   
Instituita la Diocesi di Piana degli Albanesi, ne diviene Vescovo ausiliare (essendone titolare l'archivescovo di Palermo). Nel 1967 diventa vescovo titolare della nostra Diocesi.   

La sua attivitá pastorale all'interno dell'Eparchia e' sempre coniugata con quella ecumenica, per l'abbattimento di barriere storico-culturali e per la conoscenza diretta della tradizione orientale. Muore a Piana degli Albanesi il 5 giugno 1981.

Mezzojuso ricorda ancora con devozione "il Vescovo" per eccellenza, come ricorda ancora la sentita partecipazione ai suoi funerali, forte momento di testimonianza di unitá ecclesiale.

 
 
 

 

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti