Athanasios di AchaiaDomenica 2 aprile p.v. S. Em. Athanasios, Metropolita di Achaia, visiterà la Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro assistendo alla Divina Liturgia domenicale.

 

La visita, in continuità con il percorso ecumenico voluto da S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell'Eparchia di Lungro, segue quella di altri esponenti del Patriarcato di Costantinopoli. Infatti, nell’ottobre del 2013, sono stati accolti nella cattedrale lungrese S.Em. Stephanos Charalambides, Metropolita di Tallin e di tutta l’Estonia, e S.Em. Athenagoras Peckstadt, che giunse come Vescovo di Sinope e ripartì da Lungro con la comunicazione della elevazione a Metropolita del Belgio. Ancora nel novembre del 2015, ha visitato l'Eparchia di Lungro S. Em. Elpidophoros Lambriniadis, Metropolita di Bursa, Abate del Monastero Patriarcale e Stavropigiaco “Santa Trinità” di Chalki.

La visita di S. Em. Athanasios ha grande rilevanza storica poichè si tratta del primo gerarca della Chiesa Ortodossa di Grecia a visitare l'Eparchia di Lungro.

Web Soft