Cosenza

“Bukurìa Arbëreshe Kosenxë” – “La Bellezza Italo – Albanese a Cosenza” 2018

Scritto da protopresbitero Pietro Lanza il . In Cosenza

Bukuria2018Ho la gioia di condividervi che questa Parrocchia, come consuetudine da alcuni anni, nel mese di maggio organizza a Cosenza un raduno di gruppi provenienti dai Paesi Arbëresh della Provincia i quali, nei sontuosi e regali abiti della tradizione, la cui foggia risale ai secoli XVIII-XIX, attraversano il salotto della Città e confluiscono nel magnifico luogo di incontro di Piazza Bilotti.

Per conoscere le vicende storiche del Concilio di Firenze (1431-1439)

Scritto da Demetrio Guzzardi il . In Cosenza

Concilio FirenzePapas Pietro Lanza, parroco della Chiesa del Santissimo Salvatore di Cosenza, afferente all’Eparchia di Lungro, ha organizzato per giovedì 25 gennaio 2018, con inizio alle ore 16,30, un interessante simposio, per conoscere le vicende storiche che hanno portato a celebrare il Concilio di Firenze (1431-1439), che ha sancito – per un breve periodo – l’unificazione della Chiesa Cattolica con quella Ortodossa.

Sacerdoti dell'Eparchia di Lungro all'Unical

Scritto da papàs Pietro Lanza il . In Cosenza

Cappella UnicalRiprendono gli appuntamenti della Parrocchia Greca del SS. Salvatore di Cosenza con gli studenti arberesh dell'Università della Calabria. Il parroco, protopresbitero Pietro Lanza, sarà disponibile ogni  Martedì dalle 9 alle 12 presso la CAPPELLA DELL'Università della Calabria retta dai Padri Dehoniani per il dialogo, l'accompagnamento spirituale, il Sacramento della Riconciliazione.

.

Maggio Albanese a Cosenza

il . In Cosenza

MaggioAlbaneseDomenica 7 maggio 2017, a Cosenza, con la mostra fotografica sui paesi italo-albanesi di Francesco Paolo Lavriani, inizierà il Maggio albanese, iniziativa voluta da papàs Pietro Lanza, parroco della Chiesa italo-greco-albanese del Santissimo Salvatore, ubicata nel centro storico cosentino.

[VIDEO] Riapre la chiesa arbëreshe di Cosenza

Scritto da Protopresbitero Pietro Lanza il . In Cosenza

ChiesaCSSabato 17 dicembre 2016 verrà riaperta la Chiesa del Santissimo Salvatore, di rito  bizantino, appartenente all'Eparchia di Lungro, ubicata nel centro storico di Cosenza, di fianco alla Chiesa di San Francesco di Paola, dopo i lavori di restauro e consolidamento, realizzati con il contributo dell'otto per mille alla Chiesa Cattolica.

Articoli suggeriti