Ritorno a Barile: la cronaca

Scritto da staff Jemi il . In Stati Uniti

tolvabarilegruppoNelle scorse settimane abbiamo seguito la preparazione del viaggio di John Tolva dagli Stati Uniti a Barile, la terra dei suoi avi. John ora ci ha inviato la cronaca della sua permanenza. Pubblicheremo un estratto nelle prossime settimane. Per ora riportiamo il link al suo blog ed alcune foto. .

Ritorno a Barile: Luglio 2007

Scritto da Luigi Boccia il . In Stati Uniti

blog-barileAlla ricerca delle proprie origini Arbëreshë

Segnalo il blog di John Tolva, Americano di origini Arbëreshë, che ogni giorno aggiorna su internet il racconto del suo prossimo viaggio a Barile, la terra di origine del suo bisnonno. Il ritorno a Barile offre a John la possibilità di riallacciare i fili di una storia familiare spezzata dalla ricerca del lavoro ma  è anche una testimonianza di come i nostri emigrati siano stati capaci di tramandare alle nuove generazioni il ricordo dei luoghi e della cultura d'origine.

Qui di seguito, una foto panoramica di Barile tratta dal blog.

.

Anna Lapato, una arbëreshe di 102 anni nel New Jersey

Scritto da Luigi Boccia il . In Stati Uniti

Anna Lapato è nata in Italia il 25 Febbraio, 1903 e si è trasferita negli Stati Uniti a 4 anni, risiedendo prima a Norwood, una cittadina nel nord del New Jersey, dove ha vissuto per 80 anni. All'età di 84 anni, Lapato si è spostata nel villaggio di Shadow Lake ed ora risiede nella casa di riposo di Willows. La figlia, Rose Lapato, dice orgogliosamente "Lei non dimostra di avere 102 anni". Anna Lapato è di tempra forte, abituata a lavorare duro sin da giovane. Parla correntemente italiano, inglese e, sopratutto, arbëresh la nostra lingua che ha tramandato anche alle figlie..

Articoli suggeriti