Partita da San Basile la fiaccola della legalità
Papàs Antonio Trupo cittadino benemerito di Civita
Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate per la Settimana Santa (Java e Madhe) per la Pasqua di Civita, ci corre l’obbligo di rammentare le iniziative più importanti sviluppatesi nel borgo storico, quali: la mostra di icone bizantine dell’ Archimandrita M. Pietro Tamburi; la mostra ‘Pittura e Poesia’ del maestro Rocco Regina; la presentazione del libro ‘Orizzonti in divenire’; il concerto delle artiste Mimoza Nazarco e la solista Ermira Lefort; il convegno su “Il futuro dell’Arbëria”; l’estemporanea di pittura sui borghi della stessa Civita e come non ricordare le famose e tradizionali Vallje in costume arbëresh, evento spettacolare che attrae la presenza di migliaia di visitatori?
Chirotonia diaconale di Giampiero Vaccaro
Una scuola agiografica a Mezzojuso
Grande partecipazione di turisti per la Grande e Santa Settimana a Piana
Un autentico bagno di folla ha salutato a Piana degli Albanesi la conclusione della “Settimana Santa” con la funzione religiosa della Pasqua celebrata in cattedrale da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro con il rito bizantino e con la sfilata degli abiti della tradizione arberesh che ha colorato il corso principale.
La RAI campana a Greci
La RAI Campania non si dimentica di Greci, il piccolo borgo arbëresh dell'Irpinia. Lo scorso 28 marzo, infatti, è stato trasmesso un lungo servizio, a cura del giornalista irpino della testata giornalistica regionale Rai, Rino Genovese, su questa piccola comunità dove si cerca di mantenere vive le tradizioni italo-albanesi.