Gli arbëresh hanno il loro primo calendario

il . In Campomarino - Këmarini

icon pugliese vocabolarioL'arberia molisana porta alla luce il primo vocabolario italiano-arbëresh. Si tratta di un vocabolario polinomico e sociale realizzato dagli sportelli linguistici del Molise e che sarà presentato a Campomarino. 

Alla stesura hanno collaborato tanti cittadini e, sopratutto, gli "informatori linguistici" contribuendo con indicazioni su una lingua che, anche in Molise, è fortemente a rischio scomparsa. La raccolta dei lemmi corrispondenti alla terminologia dello spazio è delle relazioni di prossiminità è stata, in particolare, studiata per la comunità di Campomarino. 

 

Su Jemi è disponibile il download del pdf del dizionario: >> scarica qui <<

 

A cura degli Sportelli linguistici comunali di Campomarino, Montecilfone, Portocannone, Ururi.

Coordinamento del progetto: Fernanda Pugliese
Direzione della pubblicazione: Giovanni Agresti, Università degli Studi di Teramo e Associazione LEM-Italia (Lingue d'Europa e del Mediterraneo)

Questo lavoro, svolto sotto la guida e direzione del prof. Giovanni Agresti che ha condotto il corso on line ed in presenza, si è posto come obiettivo la realizzazione di un dizionario polinomico e sociale della parlata arbëresh dei quattro comuni del territorio molisano.
Montecilfone, comune capofila del progetto, Campomarino, Portocannone ed Ururi, sono stati i quattro paesi interessati alla ricerca curata dalle operatrici degli Sportelli Linguistici comunali che sono scese sul campo, dimostrando, come è scritto nel diario di bordo, come i cittadini delle comunità siano ancora molto legati al patrimonio linguistico originario nonostante la contemporaneità e gli stili di vita siano orientati verso un preoccupante ed inesorabile impoverimento delle parlate che in questo senso, se non usate, subiscono il disagio dell'evoluzione dei tempi, delle tecnologie e delle società in espansione.
(dall'introduzione di Maria Rosaria D'Angelo - Presidentessa Associazione Rivista Kamastra)

Formato: pdf, 2,7 Mb, 215 pagine

 

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti