Il castelluccio

Scritto da Besa/Roma il . In Falconara Albanese - Fallkunara

Castelluccio_2.jpgIl Castelluccio è l'attrattiva maggiore di Falconara Albanese. E' un gigantesco masso monolitico, alto circa cinquanta metri, leggermente inclinato, avvolto da felci dalle foglie sempreverdi e radici centenarie che lo fanno sembrare una foresta lanciata in aria. La sommità che è sistemata a torretta, sul cui punto più alto è stata fissata una grande croce in cemento, può essere raggiunta attraverso una ampia gradinata a rampe che è formata da 177 gradini di lastre di pietra. Poco sotto sorge la chiesetta a volta, dedicata alla Madonna dell'Assunta con un ampio sagrato, anch'esso a volta, e colonne in pietra.
.

L’eremo di S. Nilo di Rossano

Scritto da Adriano Mazziotti il . In San Demetrio Corone - Shën Mitri Korone

grotta-san-nilo.gif"Sono deplorevoli l'abbandono e gli sfregi cui è esposto questo storico e suggestivo avanzo. Il Municipio di S. Demetrio dovrebbe sentire il dovere di meglio tutelarlo e di facilitarne l'accesso".
Era l'accorato appello lanciato da Paolo Orsi, insigne archeologo, dalle pagine del suo volume "Le chiese basiliane della Calabria" (1921) alle autorità competenti del tempo in favore dell'antico eremo dedicato a San Nilo di Rossano, compatrono della Calabria e fondatore nel 955 del monastero di Sant'Adriano. .

Il Laboratorio di Restauro di Mezzojuso

Scritto da Matteo Cuttitta il . In Mezzojuso

Laboratorio_restauroNel 1921 è affidato all’Ordine Basiliano d’Italia, per l’istruzione dei giovani di origine albanese, il Monastero nato agli inizi del 1600, costruito dalle rendite di un nobile albanese “Andrea Reres” imparentato con il condottiero Shiptaro Skandemberg. L’Istituto “Andrea Reres” (ex Monastero Basiliano) di Mezzojuso, ospita dal novembre 1967, un Laboratorio di Restauro del Libro Antico. Questo centro  nasce per l’interessamento e dopo vari contatti, fra la Biblioteca Nazionale di Palermo e Padre Dionisio Zito (Monaco Basiliano di Grottaferrata).
.

La chiesa di S. Nicolo’ di Mira

Scritto da Pietro Di Marco il . In Mezzojuso

Madrice_San_Nicolò_(1)La chiesa di S. Nicolò di Mira o Matrice greca, sita nella piazza Umberto I, si eleva, insieme con l'attigua Matrice latina, al centro del paese. Venne costruita dal 1516 al 1520, quando si determinò la necessità di provvedere ai bisogni spirituali della popolazione, in seguito all'espansione del territorio urbano di Mezzojuso.
.

Articoli suggeriti