Vincenzo Capparelli

Scritto da staff Jemi il . In Acquaformosa - Firmoza 

vincenzo-capparellVincenzo Capparelli (all’anagrafe Vincenzino Virgilio Capparelli) nacque ad Acquaformosa il 26 novembre 1878, compì i suoi studi secondari a Catanzaro, quindi a Roma conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia. Prese parte alla guerra di Libia e alla prima guerra mondiale, come ufficiale medico, raggiungendo il grado di Tenente Colonnello ed ottenendo due medaglie al valore. Finita la guerra si specializzò in odontoiatria e si trasferì a Vittorio Veneto. Qui si distinse come uomo, come medico e soprattutto come studioso. 
.

In memoria di papàs Vincenzo Matrangolo

Scritto da Nando Elmo il . In Acquaformosa - Firmoza 

Ora che Don Vincenzo Matrangolo, Zoti, non c'è più, sento il gran vuoto che lascia. E ciò non suoni come vuota retorica. Chi l'ha conosciuto, come l'ho conosciuto io, sa della sua insostituibilità. Sa di come con lui si chiuda un'epoca, un tentativo di fare della nostra diocesi altro dall'epifenomeno che è all'interno della chiesa "latina". Tentativo fallito, non certo per demerito suo.
.

Mons. Giovanni Mele: 29 anni dalla morte

Scritto da Giovanni Giuseppe Capparelli il . In Acquaformosa - Firmoza 

monsmele Giovanni Mele nacque ad Acquaformosa il 19 ottobre 1885, compì i suoi studi prima nel seminario di Cassano Ionio e poi nel Pontificio Collegio Greco di Roma dove studiò dall'ottobre del 1899 al 7 giugno del 1908 quando fu ordinato sacerdote dal vescovo bulgaro Mladicof.  (Ritratto di Mons. Mele dell'artista Lungrese Enzo Domestico, KaBregu) .

papàs Vincenzo Matrangolo

Scritto da Giovanni Giuseppe Capparelli il . In Acquaformosa - Firmoza 

zotimatrangolo Papàs Vincenzo Matrangolo nacque ad Acquaformosa il 6 dicembre 1913. Studiò nel seminario di Cassano Ionio, in quello di Grottaferrata e nel collegio greco di Roma. Il 14 giugno 1936, a Roma, fu ordinato sacerdote da suo zio Mons. Giovanni Mele. L'undici novembre del 1939 fu nominato parroco di Acquaformosa.


.

Articoli suggeriti