Një poezi shqipe në librin "Ti amo di due amori"

Scritto da Gianni Belluscio il . In Varie

TiAmoDueAmori Në librin "Ti amo di due amori. Le più belle poesie della tradizione araba, persiana, turca ed ebraicae" botuar nën kujdesjen e Bernard Lewis, (me p ë rkthimet nga arabishtja dhe nga hebraishtja prej Anna Linda Callow, nga persishtja prej Mario Casari, nga turqishtja prej Roberta Denaro, kurse tekstet anglisht i përktheu Annalisa Merlino, ff. XLV-161, me 32 ff. me ilustrime me ngjyra jashtë tekstit, Donzelli editore, 2003, € 23,00, ISBN 88-7989-799-3) ka dhe një poezi të shkurtër (f. 113) prej Yahya di Tashlica poet shqiptar që vdiq më 1575.

La letteratura di una lingua proibita

Scritto da Ismail Kadare il . In Varie

Lectio magistralis tenuta da Ismail Kadare in occasione del conferimento della Laurea Honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale e istituzionale da parte dell'Università di Palermo, il giorno 11 giugno 2009.
La prima cosa che viene in mente a uno scrittore in procinto di ricevere una laurea «honoris causa» è che, se deve tenere un discorso, questo deve seguire il filo di un'argomentazione scientifica. Non credo di dire qualcosa di nuovo nel ribadire che questo non è l'ambiente usuale per chi fa il mio mestiere.
.

Articoli suggeriti