Nuove pubblicazioni dell'Eparchia di Lungro

il . In Editoria

PubblicazioniEparchiaVaccaroIl Prof. Attilio Vaccaro, dell'Università della Calabria, ha pubblicato, con il patrocinio dell'Eparchia di Lungro, due nuovi volumi di ricerca storica.

 

Attilio Vaccaro

Studi storici su Giorgio Castriota Scanderbeg.

Testo bilingue italiano-albanese

pp. 254
€ 20
978-88-8234-184-8
2013

L'ampiezza degli studi dedicati a Giorgio Castriota Scanderbeg (1405-1468) deriva dall'interesse che questa figura storica, simbolo della resistenza cristiana contro l'avanzata ottomana, ha suscitato in quasi tutti gli studiosi che si sono occupati della storia dei Balcani nel secolo XV. Ripercorrendo in forma bilingue (italiano e albanese) la vasta bibliografia aggiornata relativa alla storia di Scanderbeg, si ha un'ulteriori testimonianza del sorprendente interesse per la straordinaria vicenda dell'eroe albanese, che diviene, grazie anche a questo contributo, tema di ricerche sempre più avanzate per ricercatori e studiosi delle due rive dell'Adriatico che vogliano accostarsi allo studio del Medioevo albanese.

 

 


Attilio Vaccaro (a cura di)

Storia, religione e società tra Oriente e Occidente (secoli IX-XIX)

pp. 372
€ 25
978-88-8234-183-1

L'importanza degli elementi comparativi fra le tradizioni cristiane d'Oriente e d'Occidente ben meritavano l'idea di concretizzare in una raccolta di saggi le ricerche storiche, ecclesiologiche, e non limitatamente alla storia religiosa, di studiosi che hanno voluto condividere questa iniziativa editoriale.
L'insieme dei contributi qui raccolti è orientato nella prospettiva di dare un significativo valore alla storia dell'identità religiosa e culturale di alcune aree del Mediterraneo, fondamentali per lo sviluppo delle istituzioni e per le dinamiche storiche dei complessi sistemi politico-religiosi nei quali si sono congiunti i rapporti tra le Chiese cristiane d'Oriente e d'Occidente.

 

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti